Zegna Baruffa Poodle

All'evamento Zegna Baruffa Poodle Biella, Nord Italia

Com'è il carattere del Barboncino e cosa sapere

Il carattere e le caratteristiche del Barbone Toy

Scegliere il Barbone, cosa sapere:

Benvenuti e benvenute nel nostro Allevamento Zegna Baruffa Poodle, questa è la nostra area informativa ed oggi vi portiamo a scoprire le caratteristiche fisiche del Barbone Toy e lo splendido carattere di questo simpaticissimo amico a 4 zampe. Se siete intenzionati/e ad accogliere in famiglia un meraviglioso Barboncino, ma volete conoscere al meglio questa tiplogia di razza, non perdetevi queste informazioni che vi aiuteranno a fare una scelta più consapevole.

Barboncino, un eccellente cane da compagnia:

Il carattere e le caratteristiche del Barbone Toy

Il Barbone Toy o Barboncino è uno straordinario cane da compagnia adatto ad ogni salotto di casa. Sviluppa un forte attaccamento alla famiglia diventando presto un amico a 4 zampe perfetto, divertente e fedele. Sono cani molto protettivi verso i loro proprietari alla quale chiedono in cambio dovute attenzioni, affetto e compagnia. Per questo motivo prima di scegliere un cane di questa razza, oltre all’investimento economico certamente importante, bisogna anche considerare quanto tempo potreste investire per prendersi cura del proprio Barboncino.

Com'è il carattere del Barboncino e cosa sapere sul suo aspetto?

Come abbiamo già detto il Barbone Toy è un ottimo cane da compagnia e per questo viene scelto da moltissime famiglie come fedele compagno di vita.

Il Carettere:

Un Barbone Toy ben selezionato e cresciuto all’interno di un buon allevamento è un cane molto equilibrato, incredibilmente intelligente e sensibile. E’ un cane fedele e la sua spicatta intelligenza lo rende perspicace, in grado di apprendere rapidamente ogni cosa gli si voglia insegnare. Tende ad affezionarsi in modo morboso al suo proprietario e la famiglia, diventando una vera “cozza”. Questo lato caratteriale lo porta a sopportare male la solitudine, è un cane non adatto a stare troppe ore solo in casa. E’ fortemente consigliato non lasciare il Barboncino più di mezza giornata solo. In caso gli impegni lavorativi vi portino a lasciarlo l’intera giornata in solitudine, purtoppo devo affermare che non è la razza più adatta a voi.

Non è affatto un cane tranquillo, non che sia un indomabile irrequieto, ma sa essere un buon cane sportivo. Infatti ama fare giornalmente attività fisica come correre su un prato, giocare con la famiglia e adora passeggiare. Non è certamente un cane da tenere tutto il giorno in salotto, sul divano e rinchiuso intere giornate tra 4 mura dove fargli fare i bisogni esclusivamente sulla traversina. In caso bisogna dedicargli tempo con abituali passeggiate giornaliere. Ricordiamo che queste sono le doti caratteriali in cui la razza si rispecchia. Poi ogni Barboncino avrà un carattere tutto suo che potrà essere condizionato in maniera positiva o negativa da alcune esperienze di vita.

Caretteristiche fisiche:

Il Barbone è il nome della razza e si suddivide in 4 taglie differenti che vengono classificate secondo l’altezza al garrese che raggiungerà da adulto. Si parte dal Barbone di Grande Mole e si arriva alla taglia più piccola: il Toy. Mentre “Barboncino” è solamente il termine più utilizzato per soprannominare i cani più piccoli della razza Barbone. (Leggi qui dove abbiamo spiegato tutto e meglio)

La struttura fisica tipica di questo cane è caratterizzata da un tronco compatto e zampe slanciate. Cane di tipo mediolineo, col caratteristico pelo riccio o cordato. Il Barbone ha l’aspetto di un animale intelligente, costantemente attento, attivo dall’innata di eleganza e fierezza. La testa dev’essere ben proporzionata al corpo, anch’esso ben proporzionato e di lunghezza leggermente superiore dell’altezza al garrese.

Il Barbone Toy o Barboncino, tipologia di cane che abbiamo nell’allevamento e su cui abbiamo concentrato gran parte delle informazioni, ha un’altezza al garrese che va dai 24 cm (con tolleranza di 1 cm in meno) fino ai 28 cm. Non tutti sanno che: per ogni cucciolo, anche se nato da due genitori Toy o Nani con Pedigree, la conferma della taglia avviene dopo il dodicesimo mese d’età (cosa che riguarda più da vicino gli allevatori e i loro riproduttori). Infatti, nonostante il buon lavoro di un allevatore e tutte le attenzioni di selezione, nessuno a 3 mesi, può dare la certezza al 100% della taglia del piccolo Barboncino.

Il colori del barboncino sono 5. Il pelo dev’essere monocolore: Nero, Bianco, Grigio, Marrone e Fulvo. Il Fulvo deve essere un colore uniforme. Può andare da un fulvo chiaro a un fulvo rosso, passando dal color arancio (albicocca). (Leggi approfondimento colori)

Conclusioni:

Per concludere è bene sapere che ll Barbone Toy o Barboncino è caratterizzato da un folto pelo riccio che necessita di cure e toelettatura. Questa razza non si può lasciare al naturale con il pelo lungo senza mai tagliarlo. Il pelo mal curato può annodarsi facilmente, creare dermatiti; è dannoso per questo cane. Chiunque voglia prendere un Barbone, la toelettatura mensile sarà una spesa fissa da mettere in conto!

Ti è piaciuto questo articolo e ti è stato utile? Se vuoi condividilo con i tuoi amici appasionati di questa razza e aiutaci a diffondere i nostri articoli.