Zegna Baruffa Poodle

All'evamento Zegna Baruffa Poodle Biella, Nord Italia

Com'è il carattere del Barboncino e cosa sapere

Il carattere e le caratteristiche del Barbone Toy

Scegliere il Barbone, cosa sapere:

Benvenuti e benvenute nel nostro Allevamento Zegna Baruffa Poodle, questa è la nostra area informativa ed oggi vi sveliamo che carattere e personalità ha un cane Barboncino ed anche le sue caratteristiche fisiche. Se siete intenzionati/e ad accogliere in famiglia un meraviglioso Barboncino, ma volete conoscere al meglio questa tiplogia di razza, non perdetevi queste informazioni che vi aiuteranno a fare una scelta più consapevole.

Barboncino, un eccellente cane da compagnia:

Il carattere e le caratteristiche del Barbone Toy

Il Barbone Toy o Barboncino è un piccolo cane da compagnia adatto a vivere in salotto ed in casa. Sviluppa un forte attaccamento alla famiglia diventando presto un amico a 4 zampe perfetto, divertente e fedele. Sono cani molto protettivi verso i loro proprietari alla quale chiedono in cambio dovute attenzioni ed il giusto affetto. Per questo motivo prima di scegliere un cane di questa razza, oltre all’investimento economico certamente importante, bisogna anche considerare quanto tempo potreste investire per prendersi cura del proprio Barboncino.

Com'è il carattere del Barboncino? Oltre a un bel muso c'è di più

Come abbiamo già detto il Barbone Toy è un ottimo cane da compagnia e per questo viene scelto da moltissime famiglie come fedele compagno di vita. Un adorabile musetto che conquista facilmente grazie a fascino e simpatia, ma ciò che rende veramente straordinario il Barboncino, sono alcuni lati del suo caratettere.

Aspetta un secondo: Abbiamo appena nominato il muso e probabilemte stai cercando di capire perchè alcuni cani di questa razza hanno un muso lungo ed altri rotondo, tipo ad “orsacchiotto”. Se è così, finito questo articolo non perdere queste curiosità sul muso del Barboncino Toy cliccando sul link sottolineato.

Scopriamo il carettere del Barboncino:

Un Barbone Toy ben selezionato e cresciuto all’interno di un buon allevamento è un cane molto equilibrato, incredibilmente intelligente e sensibile. E’ un cane fedele e la sua spicatta intelligenza lo rende perspicace, in grado di apprendere rapidamente ogni cosa gli si voglia insegnare. Tende ad affezionarsi in modo morboso al suo proprietario e la famiglia, diventando una vera “cozza”. Questo lato caratteriale lo porta a sopportare male la solitudine, è un cane non adatto a stare troppe ore solo in casa. 

E’ fortemente consigliato non lasciare il Barboncino più di mezza giornata solo. In caso gli impegni lavorativi vi portino a lasciarlo l’intera giornata in solitudine, purtoppo devo affermare che non è la razza più adatta a voi.

Ama e deve fare attività fisica. 

Anche se le sue piccole dimensioni lo rendono un cane ideale per vivere in appartamento, il Barboncino deve fare attività fisica. Nasce come cane da caccia e da riporto in acqua e la mancanza di questa può portare il cane ad obesità e mancanza di stimoli mentali, conducendolo a sviluppare problemi comportamentali. Per attività fisica quotidiana si intende: giocare, passeggiare, addestramento; tutto ciò che lo aiuta a spendere energie. Perciò chiunque volesse prendere un cucciolo di questa razza, deve assicurasi di avere abbastanza spazio o del tempo da dedicare a queste attività e passeggiate.

Anche se in liena di massima la maggior parte dei Barboni tende ad avere un carattere come descritto, va considerato comunque che ogni individuo è a sè e quindi potrebbe rispecchiare pienamente o in parte il carattere generale di un Barboncino.

Caretteristiche fisiche della razza:

Allevamento Barboncino Toy Nord Italia Zegna Baruffa Poodle

Il Barbone è il nome della razza e si suddivide in 4 taglie differenti che vengono classificate secondo l’altezza al garrese che raggiungerà da adulto. Si parte dal Barbone di Grande Mole e si arriva alla taglia più piccola: il Toy. Mentre “Barboncino” è solamente il termine più utilizzato per soprannominare i cani più piccoli della razza Barbone. 

La struttura fisica tipica di questo cane è caratterizzata da un tronco compatto e zampe slanciate. Cane di tipo mediolineo, col caratteristico pelo riccio o cordato. Il Barbone ha l’aspetto di un animale intelligente, costantemente attento, attivo dall’innata di eleganza e fierezza. La testa dev’essere ben proporzionata al corpo, anch’esso ben proporzionato e di lunghezza leggermente superiore dell’altezza al garrese.

Il Barbone Toy o Barboncino, tipologia di cane che abbiamo nell’allevamento e su cui abbiamo concentrato gran parte delle informazioni, ha un’altezza al garrese che va dai 24 cm (con tolleranza di 1 cm in meno) fino ai 28 cm.

Non tutti sanno che:

per ogni cucciolo, anche se nato da due genitori Toy o Nani con Pedigree, la conferma della taglia avviene dopo il dodicesimo mese d’età (cosa che riguarda più da vicino gli allevatori e i loro riproduttori). Infatti, nonostante il buon lavoro di un allevatore e tutte le attenzioni di selezione, nessuno a 3 mesi, può dare la certezza al 100% della taglia del piccolo Barboncino.

Quali sono i colori del Barbone?

🐩 Il colori del barboncino sono 5. Il pelo dev’essere monocolore: Nero, Bianco, Grigio, Marrone e Fulvo. Il Fulvo deve essere un colore uniforme. Può andare da un fulvo chiaro a un fulvo rosso, passando dal color arancio (albicocca)

Perde pelo?

🐩 Diciamo di no. Il Barboncino può perdere del pelo ma la caduta rimane invisibile e per questo è definito una razza che non perde pelo. Dal link in verde pui approfondire l’argomento.

Conclusioni:

Per concludere è bene sapere che ll Barbone Toy o Barboncino è caratterizzato da un folto pelo riccio che necessita di cure e toelettatura. Questa razza non si può lasciare al naturale con il pelo lungo senza mai tagliarlo. Il pelo mal curato può annodarsi facilmente, creare dermatiti; è dannoso per questo cane. Chiunque voglia prendere un Barbone, la toelettatura mensile sarà una spesa fissa da mettere in conto! 

Ti è piaciuto questo articolo e ti è stato utile? Se vuoi condividilo con i tuoi amici appasionati di questa razza e aiutaci a diffondere i nostri articoli.