Zegna Baruffa Poodle

All'evamento Zegna Baruffa Poodle Biella, Nord Italia

Il Barboncino Perde Pelo?

Il Barboncino è un cane che perde peli? E' adatto a chi allergico?

E' vero che al Barboncino non lascia pelo?

Il Barboncino perde pelo si o no? E’ realmente, come in molti dicono, una razza adatta a chi ha allergie verso il pelo del cane? Diciamo di si. Diciamo perchè in fondo a tanta verità si lasciano comunque dei dettagli che è meglio spiegare per far si che tutto torni nel migliore dei modi. Inanizttutto vi diamo il benvenuto nell’area blog del nostro allevamento di Barboncino Toy.

“Si, siamo esattamente un allevamento e in questa parte riservata al blog diamo alcune informazioni esatte sulla razza. Se termianta la lettura dell’artioclo desideri visitare di più sul nostro kennel, puoi tornare qui e dal link in verde sopra sottoliniato o dal menu del sito, puoi navigare e conoscere la parte allevamento”

Ma ora torniamo a parlare dell’argomento su cui desideri ricevere maggiori indicazioni e proseguiamo con le informazioni che riguardano la perdita del pelo della razza Barbone!

Il Barboncino perde pelo?

Il Barboncino è un cane che perde peli? E' adatto a chi allergico?

A differenza di quello che si legge sul web, dove si dice che il Barbone non perde assolutamente pelo, noi diciamo che non è proprio del tutto vero o nel senso, la risposta esatta è questa. Rispetto a tante razze sicuramente perde molto, ma DECISAMENTE molto meno anche perchè non affronta periodi di muta. Il Barboncino non perde manto perchè in verità quel pochissimo pelo che potrebbe cadere, rimane impigliato tra i sui ricciolini e non cade a terra. Per questo se si prende un cane di questa razza, è veramente difficile trovare peli in casa.

Riassumendo:

Possiamo sicuramente affermare che la perdita di peli del barboncino sarà nulla solo se il mantello lo si curerà costantemente e correttamente.

Il Barboncino non lascia peli ne a terra ne sui maglioni:

Esattamente così. Oltre al fascino estetico che ha questo tipo di cane, il Barboncino è tra le razze famose più apprezzate anche per il fatto che, avendo un sogetto in casa sarà praticamente difficilissimo trovare peli a terra. Oltre che a terra, puoi tranquIllamente prendere in braccio il tuo cane, riempirlo di coccole, strofinandolo sui tuoi maglioni e non trovare alcuna traccia di peli sugli indumenti. Fantastico vero? 

Ma la cura del manto è molto importante:

Il Barboncino è un cane che necessita di cure e tolettature frequenti. La cura del pelo è un fattore importantissimo per la salute del suo mantello riccio; se ben fatta ne annulla la caduta. Infatti è anche grazie alle cure settimanali (alemeno 2-3 volte alla settimana) che il pelo del cane rimarrà in salute, senza nodi e quello cadente rimasto tra i ricci verrà rimosso prima che arrivi a terra. Un’irregolare cura del pelo, oltre a rovinarne l’aspetto estetico per via della formazione di grossi nodi, sarà causa di malattie della pelle e dermatiti con un probabile e deciso aumento della perdita di pelo.

Importante

Il Barboncino va tosato almeno ogni 3-6 settimane da un professionista. Una cosa da non fare è quella di lasciare il Barboncino al naturale senza tagliare il pelo, perchè questo continuerà a crescere in maniera irregolare e dannosa.

Il Barboncino e le allergie:

Quindi è vero che questa razza è adatta a chi è allergico o allergica al pelo? Si, il Barboncino è uno dei cani più adatti per chi ha allergie al pelo. Il Barbone è un cane definito ipoallergenico. Grazie all’assenza di un sottopelo, non farà mute e chi si definisce “allergico ai peli del cane” potrà probabilmete adottare un Barboncino senza alcun problema! Però è giusto ricordare che le allergie verso i cani non sono dovute solo a questo, ma si può essere allergici anche:

  • alla saliva
  • urina

ed anche altri fattori causati indirettamente dal cane ed in questo caso portati dal suo pelo:

  • Polline
  • Polvere

Se desideri un cucciolo di Barboncino

Cicciolo Barboncino Toy Red pedigree in Piemonte

Come dicevamo all’inzio dell’articolo, se hai letto questo post con l’idea di prendere un cucciolo di Barboncino, hai sicuramente un bagaglio di informazioni sull’eventuale perdita del pelo del cane e sulla questione “allergie”. Per ottenere maggiori indicazioni sul nostro allevamento di Barboncino Toy (si trova in Piemonte), visita il sito web. Scegliendo noi, puoi affidarti ad un allevamento esperto che seleziona attentamente la razza ed i suoi migliori riproduttori. Sul nostro sito puoi trovare ogni informazione riguardante la nostra selezione, tiplogia dei cani e ogni contatto.

Alcune pagine che potrebbero interessare: